La grandiosità dei paesaggi e dei rilievi alpini che caratterizzano le Rocciose americane sono moltissime volte interpretate dai percorsi stradali che le attraversano: ad ogni miglio il paesaggio muta ed incanta e moltissime volte queste stesse vie di collegamento sono eredità di un passato carovaniero, semplicemente perchè rappresentavano e rappresentano tuttora il miglior accesso a determinati territori.

Scenic byways del Wyoming

Beartooth Scenic Byway, ad esempio, è collocata ad est del parco Nazionale di Yellowstone e segue la US-212 attraverso la Shoshone National Forest, approssimativamente 39 miglia nello stato del Wyoming di un percorso complessivo di 68 miglia.

Significativa per la sua funzione di spartiacque, la Bighorn Scenic Byway, in direzione est prima di connectersi a Medicin Wheels Passage, inizia a Shell e si inerpica sino al plateau delle Bighorn Mountains attraversando l’omonima foresta, passa Shell Falls e percorre Granite Pass con ampie vedute su pascoli, formazioni di arenaria e diverse cime alpine.

Tra le favorite vi è la Black Hills Scenic Byway, storicamente crocevia di altri importanti collegamenti quali Oregon Trail, Mormon Trail, Pony Express Route, Transcontinental Railroad, Old Lincoln Highway and old US-30. Si snoda a sud-ovest del Wyoming, non lontano dalla I-80, attraversando luoghi storici come Fort Bridger State Historic Site

Gravita sempre attorno a Yellowstone la Buffalo Bill Cody Scenic Byway che si protende verso ovest attraverso la Shoshone National Forest, con ottime opportunità per osservare la fauna e scorci paesaggistici mozzafiato. Inizia da 25 miglia ad ovest di Cody e segue la Hwy 14-16-20 per 27 miglia. Il percorso termina presso l’ingresso est di Yellowstone, aperto generalmente da maggio ad ottobre.

Si menziona infine la Chief Joseph Scenic Byway, che sempre dal confine est del parco si dirige verso sud-ovest attraverso la Shoshone National Forest e le Absaroka Mountains. Questo tratto di strada di 47 miglia è il più indicato per chi desidera osservare la fauna e per le attività ricreative i cui punti di partenza si trovano lungo il suo percorso. E’ dedicata a Capo Giuseppe, grande condottiero dei Nez Perce che vivevano in quest’ area prima della grande storica fuga occorsa per sfuggire alla Cavalleria Americana.

Scenic byways del Montana

La più rinomata strada panoramica dello stato è la Going-To-The-Sun Scenic Byway, aperta solamente in estate, ogni singolo miglio di questa strada è semplicemente mozzafiato. Si estende per 50 miglia, scavalcando il Continental Divide presso il Logan Pass: un’occasione imperdibile per ammirare impressionanti ghiacciai, incantevoli valli, cascate, montagne imponenti e fioriture alpine.

Lake Koocanusa Scenic Byway, nella Kootenai National Forest, nel nord-ovest del Montana, venne creata nel 1992 proprio per divenire la quinta scenic byway della Northern Region. Segue il corso del fiume Kootenai e Lake Koocanusa lungo la Hwy 37 ed è aperta tutto l’anno, collegando, nella sua lunghezza complessiva di 67 miglia, Libby ad Eureka.

Di solo 12 miglia, la Garnet Byway (l’imbocco della strada si trova a 30 miglia ad est di Missoula) attraversa il Garnet Mountain Range nell’ovest del Montana. Lungo il percorso si deve sostare assolutamente presso Garnet Ghost Town

Big Sky Byway collega i due maggiori fiumi dello stato, lo Yellowstone e il Missouri. Questo percorso segue una sezione dello storico Regina-Yellowstone Trail che i visitatori dal Canada erano soliti percorrere per raggiungere Yellowstone. Il percorso è un susseguirsi di pascoli, fattorie, praterie, buttes e colline moreniche.

Scenic byways del South Dakota

Le scenic byways del South Dakota avvicinano il viaggiatore all’immenso patrimonio faunistico dello Stato e dell’orgoglio nazionale.
Peter Norbeck National Scenic Byway di 70 miglia, nelle Black Hills del South Dakota occidentale, è annoverata tra le 10 strade secondarie più belle degli Stati Uniti. I suoi ponti a spirale e i tornanti conducono ad una sezione del Custer State Park, la Norbeck Wildlife Preserve, vicino a Mount Rushmore National Memorial e alla Black Elk National Wilderness Area.

Sempre parlando di Custer State Park, il Wildlife Loop State Scenic Byway, di sole 18 miglie, attraversa colline ricoperte di pini, dolci praterie e canyon dalle pareti rosse. Vi si incontrano mandrie di bisonti, asinelli selvatici pronipoti di quelli introdotti dai minatori durante la corsa all’oro, bighorn sheeps, antilopi, cervi, alci, coyote, cani della prateria e numerose specie di uccelli.

Panorami mozzafiato sul fiume Missouri, storia e cultura tribale caratterizzano la Native American National and State Scenic Byway che si estende in direzione nord e sud attraverso il centro del South Dakota. Questa strada panoramica attraversa le terre di Yankton, Crow Creek, Lower Brule, Cheyenne River e Standing Rock Sioux Tribes.

Spearfish Canyon State and National Forest Service Scenic Byway, panoramica strada secondaria di 19 miglia che segue i contorni dello Spearfish Creek, è costantemente nominata tra i migliori percorsi autunnali in Nord America. Incorniciata da abeti rossi, pini, pioppi, betulle e querce che si arrampicano sulle pareti rocciose, cascate, laghetti traboccanti di trote, piscine naturali nascoste per nuotare ed eccellenti pareti di roccia per gli alpinisti, offre ai visitatori escursioni eccezionali nel cuore delle Black Hills.

Alcuni lo descrivono come un paesaggio lunare, i nativi americani furono i primi a chiamarlo “terre cattive” o “mako sica”. Nel Badlands Loop State Scenic Byway si osservano formazioni rocciose mozzafiato, depositi fossili, sentieri escursionistici “ultraterreni” e 16 punti panoramici designati su un anello di 39 miglia di estensione.

Scenic byways dell’Idaho

Salmon River Scenic Byway si allinea al corso del fiume Salmon attraverso la Salmon-Challis National Forest fino alle splendide e aspre montagne Sawtooth nell’Idaho centrale. Le piccole città di Challis e Stanley sono gemme rare. L’itinerario ricalca la rotta tracciata da Lewis e Clark alla ricerca di un accesso più agevole alla costa del Pacifico, nel 1805.

È difficile immaginare qualcosa di più spettacolare della catena montuosa del Teton nell’Idaho orientale. La Teton Scenic Byway attraversa le pendici occidentali dei Tetons nell’Idaho, molto meno pubblicizzata rispetto al lato rivolto verso Jackson, nel Wyoming. E’ un segreto ben custodito e vale certamente il viaggio.

L’ Idaho settentrionale è estremamente bello con i suoi enormi laghi di alta montagna. Lake Coeur d’Alene Scenic Byway, che segue il percorso della I- 97 e costeggiando il lago Coeur d’Alene, si estende per 35 miglia ed è la “route” ideale per l’osservazione della famosa “bald eagle”, simbolo dell’America, e l’area ospita la maggior concentrazione di falchi pescatori di tutti gli stati occidentali.

Bear Lake, che si trova a cavallo del confine Idaho-Utah, è chiamato il Caraibi delle Montagne Rocciose per via delle sue acque turchesi. La Oregon Trail-Bear Lake Scenic Byway di 54 miglia inizia nella città di Soda Springs, sede dell’unico geyser al mondo che sbuffa ogni ora. Vi sono 13 siti ufficiali dell’Oregon-California Trail situati nell’area di Soda Springs. Lungo questo percorso si trova anche la cittadina di Lava Hot Springs, che ospita alcune delle sorgenti termali naturali più famose del paese.

Sawtooth Scenic Byway corre ai piedi di quelle che sono state denominate “Alpi americane” per una ragione: le località turistiche invernali di Ketchum, Hailey e Sun Valley sono un paradiso per gli sciatori e per gli escursionisti e questa byway, che corre da Shoshone a Stanley lungo la I-75 le collega tutte.

Scenic byways del North Dakota

La Sakakawea Scenic Byway è una buona opportunità per ripercorrere il corso del viaggio di Lewis e Clark sulle alture sopra il tortuoso fiume Missouri e per scoprire la storia e la cultura delle comunità che vivevano nelle valli boscose dei fiumi Missouri e Knife.

Sempre riferendoci allo storico viaggio di esplorazione di Lewis e Clark, un altro percorso interessante è quello della Standing Rock National Native American Scenic Byway, nell’area in cui visse e morì il capo dei Lakota Toro Seduto. Lewis e Clark si fermarono ben 14 volte lungo il percorso e in quest area si mossero anche trapper leggendari come Jim Bridger e Jedediah Smith.