Tracks Across Borders è la più recente “scenic byway” del Colorado, attraverso cui si accede ad un ambiente montano di eccezionale bellezza e a pagine di storia del west che videro l’epopea delle ferrovie di penetrazione nel territorio americano, la nascita di cittadine del selvaggio west, base per i numerosi cercatori d’oro, e la sottrazione progressiva del territorio ai nativi americani.

Il tracciato a sud-ovest del Colorado percorre la linea storica, a scartamento ridotto, della Denver & Rio Grande Railroad da Durango a Chama, nel Nuovo Messico, e collega due delle varianti esistenti, sempre a scartamento ridotto, dello stato: la Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad e la Cumbres & Toltec.

Da Durango a Chama sulla Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad e la Cumbres & Toltec

L’esplorazione inizia da Durango, cittadina di frontiera del 19° secolo ben preservata, lungo il percorso di 45 miglia della linea originale del 1880 dalla Denver & Rio Grande Railroad che effettuava il trasporto giornaliero di passeggeri e minerali provenienti dalle miniere delle San Juan Mountains fino a Silverton.

Rientrati a Durango è d’obbligo proseguire in auto lungo la US 160 che attraversa la spettacolare La Plata Mountain Range per procedere fino a Ignacio lungo la CO Hwy 172 per una sosta presso Ignacio’s Sky Ute Casino Resort, gestito dai nativi della Southern Ute Indian Tribe.

Da Ignacio si prosegue lungo la Hwy 151 per Arboles e si effettua una piccola deviazione di 25 miglia per Chimney Rock National Monument, assolutamente da non perdere.

Noto per le sue strutture rocciose gemelle, un tempo era la dimora degli antenati dei moderni indiani Pueblo e vanta più di 200 antiche case e strutture cerimoniali.

Arboles sarà l’ultima tappa nel Centennial State prima di proseguire verso sud sulle statali 500 e 551 della contea di Archuleta in direzione est e sud fino al New Mexico. Qui si trova Navajo State Park e l’omonimo Navajo Lake. Le acque color zaffiro del bacino idrico di 15.000 acri abbracciano colline e canyon dalla cima piatta, e la pittoresca distesa è una destinazione privilegiata per la pesca, la nautica, il campeggio e l’osservazione della fauna selvatica.

Giunti in New Mexico, la highway diventa Rio Arriba County Road e conduce i viaggiatori a est di Dulce, sede di mesa frastagliate e della Jicarilla Apache Nation. Da qui, si proseguirà sulla US. 64 est fino a Chama.

Mentre la strada panoramica alternativa “Tracks Across Borders” termina a Chama, in New Mexico, è bene cogliere l’opportunità di rientrare ancora per poco in Colorado a bordo della Cumbres & Toltec Scenic Railroad diretta ad Antonito, in Colorado per un viaggio di 64 miglia attraverso il Cumbres Pass di 10.000 piedi. L’escursione, ricca di panorami degni di foto, prevede una sosta a Osier per il pranzo e un bus di ritorno alla propria auto a Chama.

Distanza: 125 miglia (89 miglia in Colorado)
Tempo suggerito: consentire da 4 a 5 ore

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.