Dal più celebre e celebrato parco nazionale di Yellowstone ai “semplici” national monuments o ai semplici parchi regionali, le Rocciose offrono innumerevoli occasioni per godere di natura, fauna e paesaggio.

Parchi nazionali e statali in Wyoming

Solamente in Wyoming annoveriamo Grand Teton National Park, Devils Tower National Monument, Fossil Butte National Monument e una grande porzione di Yellowstone di cui parte si trova anche in Montana.

Parchi nazionali e statali del Montana

Lo stesso stato del Montana offre al visitatore un’altro parco nazionale veramente unico: il Glacier National Park, un’area alpina preservata per i suoi ghiacciai, le foreste incontaminate, più di 200 laghi e numerose cascate. Vi sono inoltre ben 55 “state parks” da visitare a piedi, in bicletta o con le racchette da neve.

Parchi nazionali e statali in South Dakota

In South Dakota vi è altrettanta ampia scelta, con i suoi “great 8” tra parchi nazionali, memorials e parchi regionali a partire da Mount Rushmore, cuore dell’orgoglio americano e “national memorial” a sua volta, per proseguire con Badlands National Park, una incredibile area disseminata di sedimenti fossili nonchè di intricati canyon e buttes, Jewel Cave, ricca di minerali, terza caverna per lunghezza al mondo assieme a Wind Cave, prima grotta ad essere designata parco nazionale. Uno dei segreti meglio preservati dello stato è il Custer State Park, un’incredibile riserva popolata da numerose specie autoctone tra cui più di 1.300 bisonti assieme a cervi, mule deer, pronghorn antelope, bighorn sheep, mountain goat, asinelli selvatici e i celebri prairie dogs la cui “città” è un angolo d’intrattenimento garantito per ogni visitatore. Gli aneddoti del vecchio west rivivono nelle leggende del Saloon #10 di Deadwood così come nell’impresa colossale degli Oglala Lakota di voler celebrare il più grande dei loro condottieri, finanziando in proprio un grande monumento nelle Black Hills, il Crazy Horse Memorial, la cui costruzione è iniziata nel secolo scorso e proseguirà per ancora molto e molto tempo. Non si tralascia neppure un grande fiume che tanto ha segnato e contraddistinto la storia dello stato, il leggendario Missouri River.

Parchi nazionali e statali in North Dakota e Idaho

Il North Dakota condivide il Missouri River e lo spettacolare Theodore Roosevelt National Park e numerosi altri parchi statali.

Infine in Idaho si possono annoverare 30 parchi statali e aree ricreative, tra cui menzioniamo lo spettrale Craters of the Moon National Monument & Preserve, area geologica singolare, antico ed esteso letto vulcanico, incredibili sorgenti termali, ma lo stato è maggiormente conosciuto per i suoi impetuosi torrenti e fiumi tra cui riconosciamo lo Snake River come maggior rappresentante della categoria.